Trekking sella del diavolo | Asterina

Trekking alla Sella del Diavolo

L'escursione

Il promontorio della Sella del Diavolo, è una perla naturalistica incastonata nel Golfo di Cagliari a pochi minuti dalla città. Il panorama è mozzafiato e potrai osservare elementi di grande interesse naturalistico, archeologico e storico.
Percorreremo un sentiero da cui potremo ammirare il mare cristallino di Cala Fighera,  il Golfo degli Angeli (Golfo di Cagliari), la Torre dei Segnali con il Faro di Cala Mosca, lo Stagno di Cagliari, e la città vecchia.
La passeggiata è poco impegnativa ed è adatta a tutti, l’area della Sella del Diavolo rientra in un “SIC” -Sito di Interesse Comunitario ed è tutelata da un punto di vista naturalistico. Il sentiero si svolge tra la vegetazione che comprende specie vegetali come la Palma di S. Pietro, olivastri e ginepri. Guide ambientali escursionistiche sono a vostra disposizione per evidenziare le peculiarità della flora e della fauna locali.
lo sguardo può spaziare sulla spiaggia del Poetto e sulla parte orientale del Golfo degli Angeli, fino ad individuare, nelle giornate limpide, Villasimius e il Capo Carbonara.
Nella sommità del promontorio della Sella del Diavolo, si trovano i resti di un fortino della II Guerra Mondiale e della Torre di Sant’Elia, realizzata dai Pisani nel 1292. Nelle vicinanze si può inoltre osservare una cisterna punica dalle notevoli dimensioni di 27 metri di lunghezza per 4,5 metri di profondità. Non lontano vi è un’altra cisterna romana, dalla classica forma a sezione tronco-conica. Secondo la tradizione sarebbe avvenuto in questi luoghi, durante le persecuzioni di Diocleziano, il martirio di S. Elia, sono presenti inoltre i resti del tempio detto di Astarte. A richiesta ci accompagnerà una guida turistica con competenze di storia ed archeologia.

 

Punto di incontro: località Calamosca (Cagliari)
Durata: 3 ore circa
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: facile
Costi: € 12,00 a persona
Numero minimo di partecipanti: 4
Abbigliamento consigliato: a strati, con calzature comode ed antiscivolo
Lingue: Inglese, spagnolo e francese.

Dove si trova?

Contattaci per informazioni

Richiesta preventivo e disponibilità

 

Verifica